Vai al contenuto principale

Presentazione


Il Dottorato in Lettere dell’Università di Torino propone ai giovani studiosi la ricerca sulle culture come fenomeno unitario, in dimensione sincronica e diacronica; la sinergia tra le metodologie delle discipline umanistiche punta a cogliere nessi e discontinuità nella dialettica fra tradizione e innovazione e a indagare in modo interdisciplinare e con metodologie proprie della comparatistica i rapporti tra vari ambiti del sapere: filologico-letterario, linguistico, della comunicazione e dello spettacolo, in linea con le linee del programma Horizon EU 2021-2027 e con le tematiche del PNRR. Le ricerche facenti capo al dottorato mirano alla valorizzazione dei beni culturali materiali e immateriali, priorità del programma UE e del PNRR. Sono previsti otto curricula: Filologia e Letteratura Greca, Latina e Bizantina, Italianistica, Letterature e Culture Comparate, Dialettologia italiana, sociolinguistica e linguistica dell'italiano, Francesistica, Indologia, Semiotica e Media, Spettacolo e Musica.

Obiettivo del Dottorato in Lettere è studiare le culture come fenomeno unitario pur nelle sfumature che sono oggetto delle varie tradizioni disciplinari, mirando a cogliere nessi e discontinuità nella dialettica fra tradizione e innovazione.
Si vuole, cioè, applicare gli aspetti metodologici comuni tra le varie discipline umanistiche alle grammatiche del sapere e allo studio delle dinamiche culturali: la linguistica, gli studi comparati tra letteratura e arti dello spettacolo, lo studio teorico e diacronico delle varie culture, della comunicazione e dei media offrono la possibilità di ampliare il campo di ricerca e perciò agevolano l’ingresso dei dottorandi nel mondo della ricerca e del lavoro. Nel campo degli studi umanistici questa ricerca trova un primo riscontro nella collaborazione con enti pubblici preposti ad attività culturali e con centri di ricerca privati.
L’apporto all’avanzamento degli studi nelle singole discipline risulta dalla sinergia dei vari metodi di ricerca e delle diverse componenti; la partecipazione a progetti nazionali e internazionali. La partecipazione dei membri del collegio a progetti di ricerca nazionali e internazionali garantisce un ambiente di ricerca di qualità, dinamico e stimolante.
Quanto alla riconducibilità delle ricerche al programma UE, le ricerche facenti capo a questo dottorato hanno tutte per scopo la valorizzazione dei beni librari, archivistici, musicali e teatrali, segnalata nel documento in questione come una delle priorità.

 

Scheda del corso di dottorato


Tipo: dottorato di ricerca
Durata: 3 anni
Data di inizio: 1° novembre 2022
Sede: Torino
Dipartimento: Studi Umanistici
Scuola di dottoratosito web
Classe di appartenenza: DOTTORATI - Classe per i Corsi di Dottorato (Ateneo)
Organo di controlloCollegio Docenti del Dottorato
Lingua: italiano

Ultimo aggiornamento: 07/06/2023 09:14
Location: https://dott-lettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!