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ATTIVITA' DIDATTICHE

 

All’interno del corso di dottorato viene svolta un’attività didattica mirata: non si usufruisce, cioè, di corsi delle lauree magistrali, ma si svolge un’attività didattica pensata esclusivamente per il dottorato.

a) Abbiamo previsto una differenziazione dell’attività didattica che accolga le istanze di “interdisciplinarità e intersettorialità” previste da Horizon 2020 e le coniughi con la necessaria specializzazione degli studi di terzo livello.
- al primo anno, soprattutto, quella che al punto B1 abbiamo definito didattica “comune e trasversale” e che comprende lezioni e seminari metodologici interdisciplinari, nonché le lezioni di inglese accademico e gli approfondimenti informatici di cui al punto “c”. Oltre a fornire abilità trasversali, si punterà a favorire le capacità di organizzare e presentare relazioni e paper a convegni nazionali e internazionali, a usare strumenti informatici, banche dati, codifiche di testi informatizzati per la ricerca.
- a partire dal secondo anno, oltre a seminari interdisciplinari, ci si concentrerà su una didattica specialistica per ogni curriculum e che,
oltre alle lezioni dei docenti del collegio, prevede l’intervento di esperti esterni e di studiosi nazionali e internazionali, la frequenza a seminari residenziali organizzati da fondazioni e centri di ricerca e, ove sia possibile, un periodo di ricerca all’estero o stage presso istituzioni o industrie. La partecipazione attiva dei dottorandi è inoltre richiesta durante i seminari interdisciplinari organizzati dal Dottorato per migliorare le abilità dei dottorandi a preparare relazioni e a confrontarsi con altri studiosi. Altre attività ed esperienze potranno consistere nella curatela di volumi, organizzazione di convegni, partecipazione a gruppi di ricerca esistenti.

b) La distribuzione tra didattica e attività di ricerca sarà graduata in modo tale da concentrare nel primo e nel secondo anno di corso la maggior parte della formazione alla ricerca, riservando il terzo anno prevalentemente alla redazione definitiva della tesi di dottorato. La ripartizione di carichi tra didattica e attività di ricerca dovrà portare, al termine del triennio, al raggiungimento di 180 Crediti Formativi Universitari secondo la tabella seguente:

Attività didattiche (AD) Attività di ricerca (AR)
I anno 30 CFU (AD) 30 CFU (AR)
II anno 20 CFU (AD) 40 CFU(AR)
III anno10 CFU (AD) 50 CFU(AR)


c) Sulla scorta di esperienze didattiche svolte nei dottorati che sono confluiti nell’attuale Dottorato in Lettere intendiamo proseguire con i corsi di inglese con finalità accademica e di divulgazione di ricerche (In particolare: “Writing Skills: Writing abstracts in response to call for paper” e “Writing & Oral Skills: delivering papers at international conferences”). Lezioni e conferenze in lingua straniera saranno tenute durante il periodo di dottorato da colleghi provenienti dall’estero e riguarderanno le lingue e le discipline oggetto del dottorato.
Per quanto riguarda le competenze informatiche, oltre a coinvolgere dottorandi nella manutenzione del sito del Dottorato, la didattica riguarderà soprattutto l’uso dell’informatica per la ricerca. Sono previste lezioni su filologia, informatica e codifica di testi (in particolare il rapporto tra metalinguaggi come XML e sistemi di codifica di testi come TEI – Text Encoding Initiative). Vi saranno,
inoltre, lezioni, seminari, e workshop sull’uso di strumenti digitali per la ricerca. In particolare, le attività di formazione ed esercitazione si concentreranno suuso delle banche dati digitali e delle risorse elettroniche di ricerca, con enfasi su quelle maggiormente utili per il settore umanistico (JSTOR, MLA, SciVerse, ISI-Thompson, banche dati settoriali);

  1. funzionamento e uso degli strumenti digitali d’indicizzazione (impact factor, diagrammi delle citazioni in entrata e in uscita, catalogo dei prodotti di ricerca di ateneo), anche al fine di acquisire competenze in merito alla valorizzazione internazionale dei propri risultati di ricerca in vista della partecipazione a programmi europei di finanziamento;
  2. panoramica dei più comuni software di reperimento e archiviazione dati (Evernote, Zotero, etc.);
  3. valorizzazione della ricerca attraverso il web 2.0, con particolare riferimento ai social networks digitali (academia.edu, etc.), e al tagging accademico.


Le attività didattiche saranno presentate sul sito del Dottorato in Lettere. L’attività didattica pregressa può essere visionata sui siti dei dottorati che sono confluiti nel Dottorato in Lettere.


TEACHING ACTIVITIES


The PhD programme is based on specialised taught courses: candidates thus will not attend courses from the postgraduate degree programmes but will follow their specially tailored teaching activities.

a) in order to meet the “interdisciplinary and intersectorial” orientations considered by Horizon 2020 and to apply them to the necessary specialisation of tertiary education, we have differentiated our teaching activities, in particular:
- First year: in particular with what we have defined in B1) “foundation and trans-curricular teaching activities”, which include lectures and seminars on interdisciplinary methodologies, as well as lessons on academic English and computer studies – cf. c). In addition to providing interdisciplinary skills, we will develop the competences necessary to organise and present reports and papers at national and international conferences, to use computerised tools, databases, codification of digitalised texts for research purpose.
- From the second year: besides interdisciplinary seminars, we will organise specialised teaching activities for each curriculum of the PhD programme; these will comprise lectures given by the University teachers as well as other experts and scholars from both Italy and abroad, and (when possible) research periods abroad or training periods with institutions and industries. PhD students are required to participate in interdisciplinary seminars in order to improve their skills to prepare papers and to interact with other professionals. Other activities can include collaboration for the editing of volumes, organisation of congresses, participation in operating research groups.

b) the distribution of teaching and researching will be balanced so as to focus on research methodologies training in the first and second years, while the third year will be mainly dedicated to the preparation of the final doctorial thesis. The allocation of teaching and researching work, at the end of the third year, will lead to the acquisition of 180 credits (ECTS) according to the following table:

Teaching activities (TA) Researching Activities (RA)
Year 1: 30 credits (TA) 30 credits (RA)
Year 2: 20 credits (TA) 30 credits (RA)
Year 3: 10 credits (TA) 50 credits (RA)

c) drawing on previous teaching doctorial experience, now part of the present PhD programme in Humanities, we plan to carry on with our courses in English for academic purposes and research dissemination (in particular “Writing Skills: Writing abstracts in response to call for paper” and “Writing & Oral Skills: delivering papers at international conferences”). Lectures and conferences in foreign languages will be given by colleagues from abroad and will concentrate on the languages and subjects of the programme. As far as computer skills are concerned, apart from involving students in the maintenance of the Doctorate website, informatics classes will concentrate on research purposes. We will hold lessons on philology, informatics and text encoding (in particular the relation between meta-languages such as XLM and text codification systems such as TEI – Text Encoding Initiative). Other lessons, seminars and workshops will introduce digital research tools. In particular, training and activities will be based on the use of databases and electronic resources, with a special emphasis on the most important ones for the arts (JSTOR, MLA, SciVerse, ISI-Thomson, specialised databases).
1. use of digital tools for web indexing (impact factor, diagrams of citations, university catalogue of research products), also with the aim of acquiring competences for the promotion of results of the research in the prospect of applying for European funds;
2. overview of the main software programmes for the acquisition and storing of data (Evernote, Zotero, etc.);
3. exploitation of research through web 2.0, with special reference to social digital networks (academia.edu, etc.) and academic tagging.

The teaching activities will be presented on the website of the Doctorate in Humanities. The previous teaching activities can be found on the websites of the PhD programmes that are now part of the Doctorate in Humanities.

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:24
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