Sistema di assicurazione della qualità del corso di dottorato
L’ANVUR, in risposta a un’esigenza emersa a livello Europeo e sostenuta da ENQA “European Association for Quality Assurance in Higher Education” ed EQAR “European Quality Assurance Register“, ha proposto un nuovo Modello di accreditamento periodico delle Sedi, dei Dipartimenti, dei Corsi di Studio universitari e dei dottorati di ricerca (AVA 3).
Nello specifico, in riferimento ai corsi di dottorato tale modello si struttura come di seguito:
- D.PHD.1 - Progettazione del Corso di Dottorato di Ricerca
- D.PHD.2 - Pianificazione e organizzazione delle attività formative e di ricerca per la crescita dei dottorandi
- D.PHD.3 - Monitoraggio e miglioramento delle attività
Il Percorso formativo del dottorato di ricerca rientra nel Terzo livello di formazione e i Descrittori di Dublino ne delineano gli obiettivi:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Studenti che abbiano dimostrato sistematica comprensione di un settore di studio e padronanza del metodo di ricerca ad esso associati
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Capacità di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al lavoro, e possesso di competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi
Autonomia di giudizio (making judgements)
Capacità di raccogliere e interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi
Abilità comunicative (communication skills)
Saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti
Capacità di apprendere (learning skills)
Aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di
autonomia.