Semiotica e Media
Referente: Massimo Leone
Il programma di dottorato in Semiotica offre un ambiente accademico eccezionale orientato a coltivare una profonda comprensione delle intricate complessità della comunicazione digitale, della tecnologia, dell'intelligenza artificiale, delle immagini digitali e dell'esplorazione degli scenari comunicativi e normativi futuri. Il programma offre ai dottorandi una formazione rigorosa che dà priorità alla ricerca e allo studio in queste aree cruciali.
In primo piano tra gli obiettivi del programma c'è l'esame critico della semiotica applicata alla comunicazione digitale. Attraverso un approccio interdisciplinare, gli studenti sono incoraggiati a esplorare le molteplici dimensioni di questo campo in rapida evoluzione. Il programma riconosce la crescente importanza dei media digitali e il loro impatto pervasivo sulla società contemporanea, ponendo quindi grande enfasi su ricerche all'avanguardia in questo campo.
Lo studio della semiotica nel contesto della comunicazione digitale comprende un'ampia gamma di temi, tra cui l'analisi di simboli, segni e processi di creazione di significato in relazione alle piattaforme digitali, ai social media e alle tecnologie emergenti. Il programma promuove anche indagini sulle implicazioni semiotiche dell'intelligenza artificiale, cercando di svelare l'intricata rete di significati incorporata nei suoi algoritmi.
Inoltre, il programma di studi prevede l'esplorazione di scenari comunicativi futuri e di impostazioni normative. Approfondendo gli sviluppi futuri, i dottorandi acquisiscono una prospettiva che consente loro di anticipare e contribuire alla definizione di pratiche comunicative e quadri etici in un panorama digitale in continua evoluzione.
Docenti
- Silvio Alovisio
- Massimo Leone
- Jenny Ponzo
- Stefano Traini
- Antonio Dante Santangelo
- Mariagiulia Dondero (Université de Liège)