Vai al contenuto principale

Seminario L'uomo è creato perfetto? Questioni di ecologia del Paradiso nei miti del Vicino Oriente - prof. Alessandro Mengozzi, 23 settembre 2020

Pubblicato: Mercoledì 23 settembre 2020

Nell'ambito del ciclo di conferenze Il grande racconto delle Origini, intervento di Alessandro Mengozzi L'uomo è creato perfetto? Questioni di ecologia del Paradiso nei miti del Vicino Oriente.

Evento online
Biglietti
  Collegamento al link
https://us02web.zoom.us/j/89993873525
Meeting ID: 899 9387 3525
Passcode: 2309
 

nformazioni sull'evento

IL GRANDE RACCONTO DELLE ORIGINI

Una delle grandi domande che collegano le civiltà di tutto il mondo riguarda infatti proprio le origini: dell’universo, degli uomini e del divino. La scienza ci ha fornito il modello del Big Bang, con il quale si identifica un lungo processo di espansione cosmica al cui inizio risulta però pressoché impossibile risalire. Molti secoli prima, le culture, le religioni e le filosofie hanno cominciato a narrare storie meravigliose delle proprie origini, ponendo sempre nuove domande.

Per il progetto “Il grande racconto delle Origini”, organizzato da Chiara Lombardi per l'Università degli Studi di Torino e dal Club di Cultura Classica “Ezio Mancino” Onlus, mercoledì 23 settembre Alessandro Mengozzi, professore di Semitistica, interverrà sul tema “L’uomo è creato perfetto? Questioni di ecologia del Paradiso nei miti del Vicino Oriente”.

L'INCONTRO

Un racconto tramandato dagli Yezidi del Nord Iraq in almeno due versioni narra il peccato di Adamo in un modo che richiama chiaramente la Genesi, pur trasformata - qualcuno potrebbe dire sfigurata - dal processo creativo di continua rielaborazione, tipico delle tradizioni orali e della vivace capacità mitopoietica delle culture del Vicino Oriente. La cacciata dal Paradiso è la conseguenza principale della disobbedienza di Adamo, ma altre si incrociano come la scoperta di essere spogliati dell’abito di gloria e di vedere l’ambiente - il mondo - e soprattutto il proprio corpo trasformato. L’espulsione sembra motivata, tra il resto, dalla preoccupazione antropologica di prendere posizione nel dibattito sulla perfezione originaria dell’uomo nel Paradiso e dalla preoccupazione “ecologica” di non contaminare il suolo del Giardino. Il precedente più completo di questa variante del mito delle origini è un testo arabo cristiano, di difficile datazione, intitolato Combattimento di Adamo ed Eva con Satana. Partendo dalla Genesi, leggeremo questi, ed altri, testi e proveremo a seguire la trasformazione di alcuni dettagli del racconto e l’adattamento a sistemi mitologici complessi e piuttosto diversi tra loro.

IL RELATORE

Alessandro Mengozzi, laureato a Torino e addottorato all'Università di Leiden, è professore di Semitistica all'Università di Torino, dove insegna Filologia semitica e Lingua e letteratura siriaca. I suoi principali ambiti di ricerca sono le lingue e letterature aramaiche moderne e la letteratura siriaca classica tarda. È uscito in queste settimane, per Paideia-Claudiana, il suo L’invenzione del dialogo. Dispute e dialoghi in versi nella letteratura siriaca.

Ultimo aggiornamento: 23/09/2020 07:05
Location: https://dott-lettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!