Vai al contenuto principale

Da Excelsior a Sport fra archivio e re-enactment

Da: Venerdì 20 ottobre 2023 ore 14:00
Fino a: Venerdì 20 ottobre 2023 ore 17:30

Pubblicato: Martedì 3 ottobre 2023 da Irene Pipicelli
Immagine
SAVE THE DATE 20 ottobre 2023 | h. 14:00-17:30
Conferenza Da Excelsior a Sport fra archivio e re-enactment
presso il Polo del ‘900, Palazzo San Celso, Sala Conferenze, corso Valdocco 4/A - Torino

La conferenza conclude il progetto Laboratorio Excelsior: ricerca e coreografia su potere, identità e nazione, che ha avuto diversi attraversamenti nel 2023, grazie al sostegno della Fondazione CRT: la Residenza d’artista per student* e docenti al Liceo Artistico e Coreutico Primo e allo StudiumLab dell’Università degli Studi di Torino, la Residenza Sport della compagnia Chiasma di Salvo Lombardo alla Lavanderia a Vapore, oltre alle ricerche negli archivi della Biblioteca civica musicale "Andrea della Corte” e del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino.
Il gruppo di ricerca DAMS insieme ad esperti, a Salvo Lombardo e a student* intende restituire il processo di lavoro approfondendone la portata storico-critica, attraverso la contestualizzazione internazionale e torinese dei balli di Luigi Manzotti (1835-1905), l’analisi di alcuni nodi concettuali come la decostruzione iconica e il re-enactment (André Lepecki), oltre a far emergere il valore geopolitico e la cultura pop della danza d’ispirazione manzottiana in alcuni casi studio.
L’evento è aperto a student* delle scuole secondarie di secondo grado, dell’università, ad artist* e alla cittadinanza.
 
Interverranno Flavia Pappacena; Rita M. Fabris, Emanuele Giannasca; Alessandro Pontremoli; Alessandro Tollari; Salvo Lombardo; Irene Pipicelli; Viviana Gravano; Tuttǝ Production (student* e docenti del Liceo Artistico e Coreutico Primo); Elisa Guzzo Vaccarino; Andrea Zardi

Da Excelsior a Sport fra archivio e re-enactment è inserita in una settimana ricca di incontri di chiusura del progetto: una serie di laboratori di Follow up con student* e docenti del Liceo Primo (16-17 ottobre) e la prima rappresentazione regionale di Sport alla Lavanderia a Vapore (19 ottobre).

Il progetto di ricerca Laboratorio Excelsior: ricerca e coreografia su potere, identità e nazione è ideato dal Dipartimento di Studi Umanistici (Referente scientifico Prof. Alessandro Pontremoli) e realizzato in collaborazione con Lavanderia a Vapore - Fondazione Piemonte dal Vivo, Primo Liceo Artistico Statale, Biblioteca civica musicale "Andrea della Corte", Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino, Istituto di Studi Storici G. Salvemini | Polo del ‘900, Associazione Didee arti e comunicazione, con il sostegno di FONDAZIONE CRT.
 
*nell'immagine il manifesto pubblicitario dello spettacolo, dal Catalogo generale dei Beni Culturali, Ministero della Cultura
Ultimo aggiornamento: 03/10/2023 13:41
Location: https://dott-lettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!