Foyer Shakespeare “Nothing like the Sun. Leggere, tradurre, insegnare e rappresentare Shakespeare in Italia oggi (1623-2023)” – Torino, ottobre-dicembre 2023
"Foyer Shakespeare", si svolgerà nell'ambito del progetto didattico del Dipartimento di Studi Umanistici (UniTO) "Nothing like the Sun. Leggere, tradurre, insegnare e rappresentare Shakespeare in Italia oggi (1623-2023)', realizzato in sinergia con gli studenti che hanno collaborato all'ideazione e all'organizzazione del seguente programma:
Martedì 10 ottobre 2023, ore 10: "Alla scoperta di Shakespeare". A 400 anni dalla pubblicazione della prima edizione delle opere (“first-folio”). Alessandra Petrina e Rocco Coronato (Università di Padova) dialogano con il regista Silvio Peroni (TST). Intervento introduttivo di Franco Marenco.
Lunedì 13 novembre 2023, ore 10: "Incontro con Amleto". Rosanna Camerlingo (Università degli Studi di Perugia) dialoga con il regista Valerio Binasco (TST).
Mercoledì 6 dicembre 2023, ore 10: "Incontro con Re Lear". Con Masolino D'Amico.
Occasione di questo incontro tra studiosi e registi è la celebrazione dei quattrocento anni dal cosiddetto 'first-folio', ovvero la prima pubblicazione del corpus shakespeariano, composto nel 1623 dagli attori John Heminges e Henry Condell, e stampato dai librai Edward Blount e William e Isaac Jaggard.
Il 'first-folio' rimane un punto di riferimento fondamentale per gli interpreti, gli editori e i traduttori odierni del Bardo.